ChuangTzu

“«Ecco le regole per prendersi cura della propria vita» disse Lao-zi. «Riuscite ad abbracciare l’unità? a non perderla mai? […] a fermarvi in tempo? a ritrarvi quando è necessario? […] a conservare libero il vostro spirito? a restare semplice? a tornare allo stato della prima infanzia? Il neonato vagisce tutto il giorno senza diventare rauco, così perfetta è l’armonia della sua costituzione. Per tutto il giorno stringe le mani senza fare sforzi, perché partecipa dell’energia primigenia. […] Cammina senza sapere dove va e se ne sta tranquillo senza sapere quello che fa. Si piega a tutte le cose e ne segue le fluttuazioni. Ecco le regole per prendersi cura della propria vita»”

Annunci

6 pensieri su “ChuangTzu

  1. Oggi naturalmente non è possibile vivere “letteralmente” così, a meno di non mollare tutto, andare a fare l’eremita e vivere di ciò che si trova attorno alla propria grotta 🙂 Infatti, se pure mi piace il pensiero di Chuang Tzu, non mi ha mai fatto impazzire la metafora con i neonati o i bambini che lui e molti altri usano. Non so se siamo qui per imparare, ma imparare possiamo e restare allo stato di bambini vuol dire non imparare nulla. Prendiamo il rispetto per gli animali: tutti o quasi i bambini sono in genere cattivelli con gli animali; poi, nel corso della crescita, molti di loro (non tutti sfortunatamente) imparano ad apprezzarli e rispettarli. E in fondo vale lo stesso verso i coetanei.
    Tuttavia molto si può fare, bisogna rimettere tutto nella giusta prospettiva, dargli il peso corretto. Che poi è molto meno di ciò che attribuiamo al 95% (almeno) delle cose che facciamo. Questo già vorrebbe dire mantenersi liberi, invece di farsi avvelenare la mente da tante cose senza alcun valore.

    http://www.wolfghost.com

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...